back

Il digitale chiede competenze variabili

04 Marzo, 2018
Il digitale chiede competenze variabili

A colloquio con Raffaella Temporiti, HR Director di Accenture Italia, Europa Centrale, Grecia

Il ruolo delle persone in Accenture è sempre stato fondamentale. Oggi il mercato sta affrontando un nuovo paradigma dell’economia trasformata dal digitale che viene definita la quarta rivoluzione industriale. Le persone di Accenture sono coloro che permettono di cogliere le opportunità di questo cambiamento abilitando le aziende/clienti a interpretare l’innovazione con l’obiettivo di generare valore incrementale e sostenibile nel tempo. Accenture attrae quindi i migliori talenti curando tutto il percorso di carriera con corsi pensati per i neo assunti e formazione certificata e riconosciuta.

La crescita professionale si accompagna alle attitudini personali e ai punti di forza di ogni individuo: l’obiettivo è abilitare ogni dipendente a realizzare a pieno il proprio potenziale, raggiungendo l’eccellenza nel proprio lavoro, secondo ambizioni e inclinazioni individuali. La formazione dei 13.000 dipendenti in Italia rappresenta un altro elemento differenziante per avere successo. Anche qui il digitale è un alleato: l’Accenture Connected Learning combina la formazione in aula e l’apprendimento virtuale collegando i dipendenti a più di 50 aule in tutto il mondo. Un altro elemento fondamentale è la diversity.

L’attenzione alla comprensione, inclusione e valorizzazione delle differenze ci rende più flessibili e pronti a interpretare e anticipare le esigenze del mercato. Per Accenture, la diversity è una priorità costante e un’opportunità strategica, perché la pluralità di stili e di caratteristiche individuali, valorizzate e amalgamate, genera creatività e innovazione. L’inclusione passa attraverso la formazione delle persone con competenze e abilità diverse. Rispetto alla differenza di genere, Accenture è impegnata a raggiungere la parità entro il 2025.

Le nostre persone sono impegnate presso i più grandi player del mercato per estendere i confini dell’innovazione. Fondamentale avere un approccio imprenditoriale: ogni individuo deve apportare le proprie capacità e competenze e creare valore attraverso la collaborazione in team multidisciplinari e internazionali. Ogni progetto deve essere avviato come se fosse una startup. Sicuramente è un mercato che offre molte opportunità ai laureati in materie economiche e percorsi di studio STEM (Ingegneria, Informatica Statistica, Matematica e Fisica). Ma anche per chi ha scelto percorsi di laurea umanistici c’è ampio spazio. Per costoro la formazione viene completata in azienda con skill digitali ed è strategica per figure professionali in ambiti come quelli digital marketing/eCommerce. Siamo attivi con un programma di assunzioni da 2.400 unità, le figure che cerchiamo, junior e senior, riguardano prevalentemente le Future Skill professioni come Cyber Security, Artificial Intelligence, Data Scientist, Digital Consultant, Digital Marketing, Digital Transformation, Internet of Things, Robotics Process Automation, Cloud.

Il file rouge è quello della formazione che coinvolge anche chi è già nel mercato del lavoro che può essere accompagnato in percorsi che permettono di fare evolvere le proprie competenze creando sinergie con le generazioni successive. Questo consente un altro grande asset strategico che è quello delle diversità generazionale, fondamentale per vincere ogni sfida.

La collaborazione tra Accenture e Quanta si fonda sull’approccio collaborativo e di partnership. Per Accenture è fondamentale poter far leva sulle competenze specifiche che offrono le persone di Quanta, rispondendo alle esigenze di business che variano in funzione delle tendenze di mercato. Quanta è il partner ideale in termini di formazione, finalizzata alla concreta realizzazione dei bisogni del cliente e ha grande competenza nella gestione della workforce. Dal canto suo, Accenture rappresenta per le risorse una direttrice di sviluppo, un luogo concreto di incontro tra domanda e offerta professionale.

Allegati:
Nessun allegato disponibile
Select Color: